Visita guidata Trastevere roma

Una passeggiata nel quartiere Trastevere a Roma

Se si ha voglia di scoprire la vera essenza della romanità, passata e presente, sicuramente uno dei quartieri che non può mancare nel corso di una visita nella città eterna è Trastevere.

Nonostante sia una delle zone più frequentate dai circuiti turistici, basta allontanarsi di qualche metro dalle vie più battute per scoprire un rione in cui si riesce a respirare ancora una atmosfera genuina e autentica. Incantevole di giorno, dinamico di sera, il fascino di Trastevere sta nel dedalo di stradine lastricate di sampietrini e vicoli tortuosi che sbucano improvvisamente in piccole e grandi piazze.

Trastevere è un quartiere abbastanza vasto e ricco di cose da fare e da vedere: musei, chiese, botteghe, palazzetti color ocra, bar, ristoranti e scorci da fotografare. Non basterebbe una giornata intera per visitare il quartiere e per riuscire a catturare tutta la magia che si respira in questo rione simbolo della romanità.

Qui di seguito vi suggeriamo alcuni must di Trastevere da non perdere assolutamente durante un Tour di Roma.

Basilica di Santa Maria in Trastevere

Fondata da Papa Callisto nel III secolo, all’interno della chiesa potrete vedere i meravigliosi mosaici del Cavallini collocati nell’abside, uno splendido soffitto in legno progettato dal Domenichino nel 1617 e un organo a canne del 1702.

Piazza Santa Maria in Trastevere: il cuore sociale del quartiere

La piazza che ospita la Basilica di Santa Maria in Trastevere e una fontana ottagonale realizzata da Donato Bramante e successivamente perfezionata anche da Gian Lorenzo Bernini. E’ il ritrovo di giovani romani e turisti che si siedono sui gradini per chiacchierare a tutte le ore della giornataa

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere: arte sacra e reperti archeologici

Nella chiesa in cui riposano i resti di Santa Cecilia potrete ammirare la scultura che Stefano Maderno le ha dedicato e un meraviglioso chiostro. Merita una visita anche l’area sotterranea della chiesa che custodisce reperti archeologici di un’antica casa romana.

Museo di Roma in Trastevere

Conserva dipinti, stampe e disegni che narrano le tradizioni romane in un convento ristrutturato nel XVII secolo.

Piazza Trilussa

Questa piazza, dedicata a Trilussa, grande poeta romano, da decenni è il vero punto di riferimento di tutti i romani che si vogliono incontrare a Trastevere.

Ponte Sisto

Uno dei ponti più belli e antichi di Roma, si trova proprio davanti a Piazza Trilussa e collega Trastevere con la zona più centrale della città.

Villa Farnesina: capolavori di Raffaello

Edificio storico che rappresenta appieno l’architettura rinascimentale. Le stanze al suo interno conservano alcuni capolavori di Raffaello. Inoltre la Sala delle Prospettive è una delle più importanti e particolari con affreschi che illudono gli ospiti con giochi di profondità.

Dove mangiare a Trastevere

Dopo aver dedicato del tempo alla visita di tutti o solo di alcuni tra questi luoghi unici, una sosta in una delle trattorie che popolano Trastevere è decisamente d’obbligo!
Ogni ristorante o bottega o bar ha una propria peculiarità e un motivo per provare questa o quella specialità, che sia dolce o salata. Il nostro consiglio dunque è quello di perdervi nel labirinto di strade che vi si parerà davanti e di lasciarvi guidare dal vostro istinto…o dal vostro olfatto!

×