Le 5 Migliori Gelaterie di Roma: un’esperienza sensoriale

Estate chiama… gelato!
Se c’è infatti una cosa che Roma sa fare bene, tra le innumerevoli eccellenze culinarie, è sicuramente il gelato. Con una tradizione gelatiera di lunga data e una vasta gamma di gusti e sapori autentici, questa città è il vero paradiso per gli amanti del gelato. Adorato dai turisti che una volta arrivati a Roma non vedono l’ora di assaggiare tutti i gusti possibili e apprezzato dai romani che con gli anni hanno selezionato accuratamente le loro gelaterie gourmet di fiducia.

Così come tutto il comparto enogastronomico, anche il gelato è soggetto a continue ricerche e collaborazioni dei maestri gelatieri con chef, enologi, nutrizionisti, cioccolatieri e pasticceri; tutto questo per dar vita a una proposta sempre più ampia e qualitativamente più alta, non solo d’estate ma in tutti i periodi dell’anno.

In questo nuovo articolo vi guideremo alla scoperta di quelle che a nostro avviso, dopo anni e anni di ricerca sul territorio, sono le 5 migliori gelaterie di Roma, in cui mangiare un gelato diventa una vera e propria esperienza sensoriale!

Gelateria Fatamorgana: Gusti Insoliti e Artigianalità

Con le sue sei sedi a Roma, la Gelateria Fatamorgana è da ben 20 anni è famosa per i suoi gusti insoliti e creativi. Qui troverete una vasta selezione di gelati artigianali realizzati con ingredienti di alta qualità, senza l’aggiunta di coloranti o conservanti, addensanti o semilavorati. Le ricette proposte a rotazione sono oltre trecento e nascono dall’unione e dal bilanciamento perfetto di tutti gli ingredienti, ideali per grandi e piccini e per chi ha intolleranze.

La Gourmandise: Essenzialità e Antiche Ricette

Nel cuore di Monteverde, qui tutto è ridotto all’essenzialità, dagli arredi all’insegna. Quello che conta qui sono i gusti proposti, circa 20, in grado di soddisfare qualunque tipo di palato e serviti rigorosamente in coppetta. Le proposte, ispirate ad antiche ricette, cambiano a seconda delle stagioni e dell’estro del momento.

Otaleg: Mantecazione Verticale e Sperimentazione Continua

Nato nel 2012 in zona Colli Portuensi, in questa gelateria si prepara il prodotto in maniera un po’ anticonvenzionale, con una mantecatrice verticale, un modello in voga tra gli anni Sessanta e Settanta. Nel 2018 si sposta a Trastevere e da poco ha bissato con una nuova apertura a Monteverde vecchio. Qui da Otaleg non si gusta solo dell’ottimo gelato, ma anche dolci e caffè, anche questi realizzati e proposti con una attenzione maniacale a tutti i dettagli e con una sperimentazione continua.

Torcè: l’inventore del Gelato Salato

Claudio Torcè potrebbe essere definito senza alcun dubbio l’inventore del gelato salato. Una tradizione di gelati che si è trasformata nel tempo e che oggi vede la sostituzione dello zucchero bianco con il fruttosio, del latte con la panna. Tra i guati proposti alcuni non passano certo inosservati: gorgonzola, puttanesca, sedano e habanero, wasabi e peperoni, con circa 20 varietà di cioccolato. Tutti da provare e riprovare!

Fassi: Un’istituzione Romana dal 1880

Un’istituzione a Roma più che una gelateria. Dal 1880 il Palazzo del Freddo Fassi è un punto di riferimento per gli amanti del gelato artigianale. Da piccola bottega a vero e proprio regno del gelato, in cui di generazione in generazione viene tramandata l’arte di questo straordinario alimento. I gusti spaziano nella tradizione, con una ottima proposta dei grandi classici quali crema, stracciatella, cassata, crema romana e vaniglia, bourbon con arachidi.

Cinque generazioni di maestri artigiani, Fassi è specializzato anche in molte varietà di semifreddi come il Sanpietrino, un piccolo mignon glassato al cioccolato. 

L’estate è ancora lunga e con le temperature decisamente oltre la media del periodo, cosa c’è di meglio di un piccolo break per assaporare questi veri e propri capolavori nel corso dei vostri tour a piedi per Roma?

×