La Fontana dell’Acqua Paola: un Simbolo di Roma

“Quanto sei bella Roma quand’è sera…Quando la luna se specchia dentro ar fontanone…”
ma vi siete mai chiesti a quale fontana si riferisse Antonello Venditti, celebre cantautore romano, nei versi della sua famosissima – e bellissima – “Roma Capoccia”?
Er fontanone citato nella canzone altro non è che la Fontana dell’Acqua Paola, che dalla sua posizione privilegiata sul colle Gianicolo si erge imponente sulla splendida terrazza panoramica che si affaccia su Roma. 

Questa fontana monumentale fu costruita nel 1614 per volere di papa Paolo V dagli architetti Giovanni Fontana, Flaminio Ponzio e Ippolito Buzio.

Gli emblemi della famiglia di papa Paolo V, i Borghese, ricorrono spesso sulla facciata della fontana, costituita da cinque arcate fiancheggiate da colonne i cui marmi vennero prelevati dalla basilica costantiniana di San Pietro. La parte decorativa fu invece realizzata utilizzando i marmi bianchi provenienti dal Foro Romano, dal Tempio di Minerva e dal Foro di Nerva.

Restauri e Ampliamenti: L’Evolvere della Fontana nel Tempo

Qualche decennio dopo la sua inaugurazione, papa Alessandro VIII che nel frattempo era succeduto a papa Paolo V, commissionò a Carlo Fontana, nipote di Giovanni, autore della Fontana, la realizzazione di un progetto di ampliamento e di modifica del flusso dell’acqua del Fontanone. Sempre in quella occasione si intervenne anche sul terreno antistante la Fontana con opere di terrazzamento che andarono a costituire quello che poi divenne il piazzale presente tutt’oggi.

L’Acqua per Trastevere: La Pratica Necessità di un Monumento Monumentale

Ma quale fu il reale motivo per il quale si rese necessaria la costruzione di questa opera monumentale? La ragione principale era di natura pratica: nel XVII secolo infatti il borgo di Trastevere e l’area adiacente al Vaticano erano ancora scarsamente approvvigionati di acqua. Si rese pertanto necessario restaurare l’antico acquedotto traiano e al termine di questi lavori venne fatto costruire un monumento celebrativo, la Fontana appunto, posta nella parte terminale dell’acquedotto stesso.

La Fontana dell’Acqua Paola nell’Immagine della Città e del Cinema

Grazie alla sua posizione privilegiata su Roma, oggi la Fontana dell’Acqua Paola rappresenta un vero e proprio simbolo per i romani e attrazione assolutamente da visitare per i turisti. Molte le pellicole in cui appare la Fontana tra cui il più emblematico, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.

Durante una visita di Roma non perdete l’occasione di visitare questa meravigliosa fontana ricca di storia.

Photo credits: @Rui_F74 on Tripadvisor

×