Festa della liberazione alla Garbatella: 3 giorni di eventi

Roma ha fatto le cose in grande quest’anno per commemorare il 25 aprile, Festa della Liberazione; un’occasione per ricordare ancora una volta tutti gli uomini e le donne italiane che 70 anni fa hanno dedicato la loro vita per la democrazia e la libertà.

Il programma degli eventi per la Festa della Liberazione a Garbatella

In vista di questa giornata speciale è stata scelta anche una location altrettanto speciale: lo storico quartiere della Garbatella. Non solo: per commemorare la ricorrenza saranno ben tre le giornate dedicate alla celebrazione della Festa della Liberazione. Gli eventi infatti inizieranno il 23 aprile per culminare poi martedì 25.
Iniziative culturali, lezioni, dibattiti, mostre e incontri… l’obiettivo che la giunta comunale e dell’VIII Municipio si sono preposti è quello di riscoprire anche oggi i valori della Resistenza e i fondamenti della nostra Repubblica.
I luoghi di incontro saranno il Palladium, l’archivio Flamigni, l’hub culturale Moby Dick e piazza Sauli.

Ascoltare le testimonianze della Resistenza italiana nell’evento Pranzo della Liberazione a Garbatella

Ci saranno inoltre percorsi sulla memoria territoriale allestiti per le vie di Garbatella e un “Pranzo della Liberazione” organizzato dal Municipio VIII in piazza Sauli.  Prenderanno la parola anche docenti universitari, giornalisti, artisti, musicisti e storici e sarà possibile ascoltare anche le testimonianze dirette di rappresentanti di varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati.

Una bella occasione dunque, per chi non lo conosce ancora, di scoprire il quartiere della Garbatella e per vivere, ascoltando la voce di chi quei fatti li ha vissuti sulla propria pelle, gli eventi storici che hanno caratterizzato la nostra vita nell’ultimo secolo da una prospettiva inedita, ricca di significato e fascino.

×