Non esiste Festa dei Lavoratori in Italia, e in special modo a Roma, senza lo storico “Concertone”, organizzato come da tradizione dai tre sindacati confederali, CGIL, CISL, UIL. “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”: questo è lo slogan scelto per l’edizione 2023, rendendo omaggio alla nostra Carta Costituzionale in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore.
La lineup del Concerto del Primo Maggio 2023
Nutritissima la lineup dell’evento, capace ogni anno di calamitare centinaia di migliaia di persone nella capitale, attorno al palco allestito come sempre nella storica location di Piazza San Giovanni in Laterano. Tra i tanti artisti ad esibirsi ci saranno alcuni dei nomi più importanti del panorama canoro italiano, tra cui Lazza, i Coma Cose, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Piero Pelù, Levante, Emma.
Per la sesta edizione consecutiva padrona di casa del Concerto del Primo Maggio sarà Ambra Angiolini insieme a Biggio, attore e conduttore televisivo.
Come ogni anno l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai3 e da Rai Radio2 dalle ore 15.15 alle ore 00.15 e live e on demand su RaiPlay.
L’importanza del Concertone come evento sociale e culturale
Il Concerto del Primo Maggio può vantare un primato unico nel suo genere: quello di essere il più grande evento live gratuito di musica dal vivo in Europa. Nato nel 1990 e cresciuto anno dopo anno arricchendosi della partecipazioni di alcuni tra i più grandi artisti italiani e internazionali, è un connubio perfetto tra una maratona musicale, un programma televisivo e un evento di piazza. Apprezzato trasversalmente da pubblici con diversi target musicali, ha da sempre un preciso obbiettivo di fondo: quello di sensibilizzare gli spettatori sui contenuti più attuali di carattere sociale.
E’ questa forza intrinseca che rende il Concerto del Primo Maggio uno degli eventi transgenerazionali più di rilievo della musica e della cultura italiana.