Giornate Fai di Autunno: un’occasione per visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico

Come ogni autunno tornano le giornate del FAI. Approfitta di questa occasione per una visita guidata di Roma.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre tutti gli appassionati di arte e cultura potranno visitare luoghi di importante rilevanza storica che eccezionalmente apriranno le loro porte nel weekend che sta per iniziare.
700 luoghi speciali in 300 città italiane; un’occasione unica per conoscere più da vicino tesori di inestimabile bellezza, molto spesso celati o inaccessibili al pubblico.

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, attraverso l’iniziativa “Ricordiamoci di salvare l’Italia” mira a raccogliere fondi per la valorizzazione e la salvaguardia del matrimonio artistico nazionale.
Tanti sono i luoghi aperti al pubblico: chiese, musei, ville, palazzi storici, aree archeologiche e molto altro.

Cosa sarà possibile visitare nella città di Roma?

Il primo tesoro che sarà possibile ammirare nel prossimo weekend è la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme; costruita nel IV secolo d.C per volere della madre di Costantino, Elena, per custodire le reliquie della passione di Cristo, ritrovate sul Monte Calvario e riportate dalla madre dell’Imperatore dopo un viaggio in Terra Santa. La Chiesa sarà visitabile senza bisogno di prenotazione.

Altri due luoghi aperti al pubblico sono l’Ospedale Santo Spirito a Rione Borgo e il Complesso di San Cosimato nel Rione Trastevere.

Le Corsie Sistine invece sono situate all’interno dell’Ospedale di Santo Spirito in Saxia, attivo da più di 11 secoli.
Nel quartiere della Vittoria è invece visitabile il Palazzo della Radio.

L’ingresso presso tutti questi siti artistici è a contributo libero.

×