Visita alla Colonna Traiana a Roma: una storia militare a spirale

Se siete amanti dell’architettura romana e vi trovate nel cuore dei Fori Imperiali, non potrete non notare in un piccolo cortile retrostante la Basilica Ulpia, la Colonna Traiana, importante testimonianza della magnificenza dell’Impero Romano.

La costruzione della Colonna Traiana e la sua importanza

Il monumento fu eretto tra il 107 e il 113 d.C. Come lascia intendere il suo nome fu fatta erigere dall’imperatore Traiano per commemorare la conquista della Dacia, l’odierna Romania.
Ciò che rende questo monumento celebrativo alto 40 metri ancora più straordinario, sono i fregi che si sviluppano a spirale lungo tutta la lunghezza della colonna. Questi bassorilievi, che fanno di questo monumento la prima colonna coclide mai realizzata, rappresentano un sensazionale strumento di propaganda, poiché narrano le gesta eroiche del popolo romano e dello stesso Imperatore nel corso delle sue campagne militari condotte lontano da Roma.
Ogni scena raffigurata sulla colonna rappresenta un momento significativo della battaglia, dai preparativi al momento più alto della guerra, per finire con la narrazione dei trionfi.
Ciò che ammalia sono i particolari di questi fregi, che ritraggono in modo dettagliato attimi di vita quotidiana delle truppe in guerra. Ciò che è stato riprodotto sulla colonna infatti ha fornito agli studiosi e agli storici importanti testimonianze sulle abitudini del popolo romano, arrivando a una maggiore conoscenza delle armi, dell’abbigliamento e delle tattiche militari dell’epoca.

Struttura e Architettura della Colonna

Anche dal punto di vista strutturale, la Colonna è un modello architettonico superbo. Costruita in marmo di Carrara, è costituita da 18 blocchi sovrapposti. Sul lato della colonna rivolto verso la Basilica Ulpia è possibile notare una iscrizione con caratteri romani e quattro aquile che sorreggono una ghirlanda d’alloro. E’ qui, alla base del monumento, che si trova l’ingresso per accedere alla cella interna contenente le spoglie di Traiano e della moglie Plotina. Dalla cella si snoda anche una scala a spirale interna che con i suoi cento ottantacinque gradini permette di accedere sulla sommità della colonna. In origine in cima alla colonna c’era la statua di Traiano, sostituita nel 1587 sotto Papa Sisto V da una in bronzo di San Pietro.
Il panorama che si offre ai visitatori giunti in cima al monumento è unico, con una vista in primo piano sui Fori Imperiali e sui monumenti nel cuore della città.

E’ dunque per tutte queste sue particolarità che nel corso di una visita nella città eterna, una visita guidata della Colonna Traiana è sicuramente una tappa da inserire in Tour di Roma

Photo credits: @Pato-Beto on Tripadvisor

×