Visita al Giardino Giapponese di Roma


Un angolo di oriente nella città eterna. Dove? Presso l’Istituto Giapponese di Cultura.

Piante esotiche, rocce, piccole cascate, un ponticello, laghetti e fiori variopinti attendono i visitatori in quella che è una perfetta riproduzione di un vero giardino giapponese.

Questo piccolo tesoro incontaminato si trova alle spalle della Facoltà di Architettura di Valle Giulia, non lontano dal “polmone verde” per antonomasia di Roma, Villa Borghese.

Costruito negli anni 60 dall’architetto nipponico Ken Nakajima, responsabile anche dell’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma, non ha dimensioni estese. Questo rispetta uno dei più importanti precetti della filosofia giapponese, che invita a rinunciare alla maestosità specialmente quando si ha a che fare con la natura, che l’uomo non deve mai sfidare perché incommensurabilmente più grande e magnifica di lui.

Il giardino fu progettato secondo lo stile sen’en (giardino con laghetto) e si sviluppa intorno all’edificio principale. Molte sono le tipologie di piante inserite al suo interno: pini nani, iris e naturalmente i ciliegi che in primavera raggiungono il loro massimo per regalare la tradizionale sakura giapponese.

Curiosi di respirare l’atmosfera nipponica pur rimanendo a Roma?

Contattateci per organizzare un tour privato; le visite, gratuite, necessitano di prenotazione.  

×