Trastevere: alla scoperta della Piazza dei Mercanti, cuore pulsante del carattere popolare di Roma

Photo credits: StefoH501A published on https://it.tripadvisor.ch/Attraction_Review-g187791-d7122960-Reviews-Piazza_dei_Mercanti_Roma-Rome_Lazio.html#/media-atf/7122960/559123360:p/?albumid=-160&type=0&category=-160

L’antico animo commerciale e portuale della città eterna si respira ancora oggi, soprattutto in alcuni quartieri di Roma che conservano orgogliosamente il loro carattere popolare. E’ il caso del rione Trastevere con la sua Piazza dei Mercanti, che ha da sempre rappresentato un luogo di grande importanza per il commercio dell’urbe, grazie alla sua vicinanza con il Porto di Ripa Grande.
E’ in questa piazza infatti che avvenivano i principali scambi commerciali delle merci che provenivano dal mare, risalendo verso Roma attraverso il fiume Tevere.

Potete ammirare questa Piazza storica di Roma durante uno dei nostri itinerari consigliati per un Tour di Roma a piedi.

La storia di Piazza dei Mercanti

Attraverso i secoli la piazza ha perso la sua originaria conformazione ma ha tuttavia conservato l’atmosfera di un tempo, in cui è ancora possibile respirare la storia antica della città.
Alla fine del Seicento infatti la costruzione del rifugio dei poveri “San Michele” cancellò sulla piazza i tanti piccoli edifici, chiesette e botteghe che sorgevano lungo il suo perimetro. A ricordare quella Roma portuale e medioevale, restano alcun nomi delle vie circostanti, come “via del Canale”, “via del Porto”, “via de’ Vascellari”.

La casa Torre di Piazza dei Mercanti

Rimane al suo posto ancora oggi la peculiarità principale di Piazza dei Mercanti: una casa-torre del XIII secolo, originariamente di proprietà dell’Ordine degli Umiliati, che qui svolgevano attività legate alla lavorazione della lana
Affascinanti anche gli edifici che si trovano nelle immediate vicinanze della piazza: il Museo di Santa Maria in Cappella, il Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande e la Basilica di Santa Cecilia.

Anche il cinema è legato a Piazza dei Mercanti: qui infatti furono registrate delle scene di due tra i capolavori del nostro cinema: il film Ladri di biciclette di Vittorio De SIca, e Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini.
Un posto magico dunque, carico di fascino, in grado di raccontare a turisti e non il volto più commerciale della città eterna.

×