Scopri i Segreti Nascosti del Colosseo

Roma è tra le città più longeve al mondo ma, nonostante si conosca davvero tantissimo della vita, della civiltà e delle maestose strutture architettoniche degli antichi romani, ancora oggi è capace di stupire appassionati e storici di tutto il mondo per ciò che è in grado di svelare a distanza di migliaia di anni dal suo massimo splendore.

Potrete scoprire queste ed altre curiosità e segreti con la nostra visita guidata del Colosseo.

Il Sistema Idraulico del Colosseo

Ne è un chiaro esempio la recente ispezione all’interno del sistema idraulico e nelle fogne del Colosseo, che ha visto il coinvolgimento degli speleologi di Roma Sotterranea Srl durante il 2022, nella quale sono stati ritrovate monete in bronzo, ornamenti e ossa di animali.

Abitudini alimentari degli antichi spettatori del Colosseo

In particolare l’ispezione ha potuto constatare le peculiarità e le funzioni del sistema idraulico in un’epoca, all’incirca il 520 d.C., che coincideva con le ultime fasi di vita dell’Anfiteatro Flavio come luogo di giochi. Inoltre i reperti rinvenuti ci raccontano una nuova, inedita istantanea delle abitudini di vita di coloro che frequentavano il Colosseo. Gli antichi condotti hanno infatti riportato alla luce una grande quantità di frutti di piante coltivate e semi, tra cui fichi, uva, olive, ciliegie, susine, noci e more, probabilmente consumate dagli spettatori sugli spalti.

Piante, Animali e oggetti di vita quotidiana nel Colosseo

Inoltre sono state ritrovate anche foglie di bosso e di alloro, piante sempreverdi usate sicuramente a scopo ornamentale nel Colosseo durante gli spettacoli, e ossa di animali, tra cui cani, orsi e leoni, costretti ad esibirsi in spettacoli di lotta per intrattenere il pubblico al pari dei già noti combattimenti tra gladiatori.
Nell’ispezione, oltre a antichi resti di piante e di animali sono stati trovati anche oggetti di uso personale quali dadi, accessori per il vestiario e monete in bronzo.

Tutto questo testimonia come ciò che accadeva più di 1500 anni fa sia ancora in parte avvolto nel mistero; molto è stato studiato, analizzato e divulgato e ancora tanto sarà sicuramente da svelare per le generazioni che verranno.

×