Piazza del Campidoglio: il cuore storico e artistico di Roma

E’ il colle più piccolo dei 7 su cui sorge la città eterna, ma non per questo è il meno importante. Sul Monte Capitolino infatti fu fondata l’urbe e oggi è la sede di rappresentanza del Comune di Roma. Roccaforte del potere politico e religioso della città eterna, il Campidoglio deve il suo splendore all’estro creativo di Michelangelo Buonarroti che seppe progettare, per questo posto ricco di fascino e poesia, una piazza tra le più fotografate e visitate al mondo. Luogo dalla storia antichissima, ricco di tradizioni e curiosità, il Campidoglio è infatti senza ombra di dubbio oggi uno dei siti turistici più gettonati dell’Urbe.

Storia e Significato dell’Acropoli Urbana


E’ proprio in questa area di natura tufacea, a 36 metri sul livello del mare, tra il Foro Romano e il fiume Tevere, che sorgeva un tempo l’acropoli dell’Urbe, l’Arx Capitolina.
Col tempo furono edificati attorno a questo luogo alcuni dei più importanti palazzi di Roma, come l’Archivio di Stato. Il Campidoglio inoltre fu sede del Senato romano già nel XIV secolo (oggi sede del Comune di Roma).

Michelangelo e la trasformazione del Campidoglio


Fu nel 1540 però, per volere di Michelangelo, padre dell’attuale Piazza del Campidoglio, che vennè riprogettata da zero la storica piazza cambiando l’orientamento di quest’ultima verso la Basilica di San Pietro. Ad affidare il rifacimento di Piazza del Campidoglio a Michelangelo fu Papa Paolo III che, imbarazzato per le condizioni in cui versava il colle capitolino, volle dare nuova vita all’antica piazza.
Nella nuova progettazione, Michelangelo voleva allineare le facciate dei vari palazzi per ampliare la prospettiva verso il Palazzo Senatorio di Roma. Proprio per questo, il grande artista progettò il Palazzo Nuovo, costruito dal Vignola, e uniformò le facciate di tutti gli edifici affacciati su Piazza del Campidoglio. In seguito Giacomo Della Porta, su progetto di Michelangelo, costruì il Palazzo dei Conservatori, che oggi ospita i Musei Capitolini.
Oltre a portici, ai cornicioni, ai palazzi e alle statue di Castore e Polluce che conferiscono alla piazza un aspetto totalmente inedito, il Campidoglio deve a Michelangelo anche la famosa scalinata della Cordonata e la coreografica balaustra dalla quale è possibile affacciarsi su Piazza d’Aracoeli. Anche la statua del Campidoglio in bronzo dorato raffigurante Marco Aurelio a cavallo, originariamente posizionata in Piazza San Giovanni, fu collocata al centro della piazza dal Buonarroti. Oggi l’opera è sostituita da una copia, mentre l’originale si trova tra le mura dei Musei Capitolini.

Il Campidoglio è quindi senza dubbio una tappa da non perdere in una visita guidata di Roma.

Photo credits: Leylinn on Tripadvisor

×