museo macro testaccio

Museo MACRO di Testaccio: Arte Contemporanea e Storia Industriale a Roma

Nella zona sud di Roma, tra i quartieri Ostiense e Testaccio, sono custoditi le migliori architetture del periodo industriale della Capitale. Ne è un esempio il Mattatoio di Roma (ex Museo Macro Testaccio – Museo Arte Contemporanea Roma), tra i migliori modelli di riconversione in chiave contemporanea di strutture appartenenti alla fine dell’800, in un affascinante mix di architettura moderna ed industriale. La struttura venne costruita tra il 1888 e il 1891 da Gioacchino Ersoch.

La Storia di Museo MACRO: Dal 2002 a Oggi

Il Museo MACRO, acronimo di Museo d’Arte Contemporanea di Roma, è stato inaugurato nel 2002. Originariamente ospitato in un edificio razionalista in Via Reggio Emilia, il museo è stato successivamente ampliato e trasferito nella sua attuale sede nel quartiere Testaccio nel 2010. Due sono i padiglioni, speculari, dedicati alle esposizioni. Gli spazi espositivi, costituiti da mattoni e ferro, materiali tipici dell’epoca industriale, sono estremamente razionali e funzionali grazie alla ripartizione interna costituita da travi e pilastri. L’edificio è stato progettato per conservare alcuni elementi industriali originali, come le gru a torre che erano in uso quando l’area era un vecchio mattatoio.

Otto anni dopo la sua inaugurazione, nel 2010, è stato inaugurato un ulteriore spazio espositivo adiacente ai due padiglioni, chiamato “La Pelanda” comprendente altri 5 padiglioni dell’originario ex mattatoio, organizzati attorno ad una grande galleria.

Eventi culturali e Programmi educativi

Lo spazio espositivo dell’ex Mattatoio non è solo un luogo per ammirare l’arte, ma offre anche una serie di eventi e programmi educativi. Questi includono conferenze, workshop, proiezioni di film d’arte e molto altro. È un luogo ideale per immergersi nel mondo dell’arte contemporanea e negli spazi che raccontano l’epoca industriale di Roma.

Come visitare il Museo MACRO di Testaccio

Il Museo MACRO di Testaccio è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, ed è facilmente accessibile dalla stazione della metropolitana Piramide. L’ingresso è a pagamento, ma sono disponibili sconti per studenti, anziani e gruppi. È consigliabile controllare il sito web ufficiale del museo per verificare gli orari di apertura, le mostre in corso e gli eventi in programma.

Se sei un amante dell’arte contemporanea o semplicemente vuoi esplorare una parte diversa della ricca scena culturale della capitale, il Museo MACRO di Testaccio è un luogo che merita di essere visitato durante il tuo tour di Roma.

×