La Grande Moschea di Roma

Photo credits: @953aysey published on https://www.tripadvisor.com/Attraction_Review-g187791-d3221199-Reviews-Moschea_di_Roma-Rome_Lazio.html#/media-atf/3221199/168330705:p/?albumid=-160&type=0&category=-160

La Grande Moschea è un punto di riferimento religioso e di aggregazione socio-culturale per la comunità islamica di Roma e di tutta Italia, oltree ad essere un mirabile esempio di architettura contemporanea.  E’ qui infatti che la comunità islamica romana celebra le sue funzioni religiose –  matrimoni, conversioni e funerali -ma anche convegni e incontri.

Inaugurata nel 1995 per mano dell’architetto italiano Paolo Portoghesi coadiuvato dall’architetto iracheno Sami Mousawi, è la più grande moschea d’Europa, in grado di ospitare fino a 12.000 fedeli contemporaneamente. Si trova a Roma nord, ai piedi del Monte Parioli. La prima pietra fu posta nel 1984 alla presenza dell’indimenticato presidente di allora Sandro Pertini.

Dal punto di vista stilistico i due architetti tentarono di fondere diverse tradizioni architettoniche e culturali, da quella ottomana a quella persiana passando per la cultura spagnola barocca; molto forte è anche l’innesto con la tradizione locale, attraverso l’utilizzo di materiali tipicamente romani come il travertino. Al suo interno domina la Sala di Preghiera che, con le sue alte colonne che ricordano degli alberi e con la luce che filtra dall’alto evoca una foresta e avvolge gli ospiti di una esperienza mistica e profonda. Le decorazioni sono composte da ceramiche dai toni tenui.

La Grande Moschea fu finanziata dal re Faysal dell’Arabia Saudita e fu fortemente voluta non tanto per diffondere l’Islam quanto per far conoscere la vera filosofia dell’Islam e la storia della civiltà araba e per veicolare al meglio il dialogo tra cattolici e musulmani.

Perfettamente integrata nel territorio circostante è un luogo particolarmente visitato sia dai fedeli che qui vengono a pregare e a meditare, soprattutto il venerdì e durante il Ramadam, sia da romani e turisti in visita, ma solo in determinati orari e giorni della settimana.

Se siete interessati a una visita guidata privata a Roma a o un tour di gruppo contattateci per una esperienza carica di emozioni che vi metterà in stretta connessione col vostro spirito.

×