Sapevi che il Colosseo fu costruito su un lago artificiale?

Pensate di conoscere tutto – e anche di più – sulla storia del Colosseo?
Sapevate che questo storico monumento si trova al di sopra di un bacino d’acqua?


Prima della costruzione dell’Anfiteatro Flavio infatti, tra i colli Palatino, Oppio e Celio, si trovava un grande lago artificiale circondato da padiglioni, giardini e portici fatto costruire da Nerone, che faceva parte di un più enorme complesso  passato alla storia come Domus Aurea, strabiliante residenza di Nerone.

Il perchè di un gesto simbolico dietro la costruzione del Colosseo

Ma perché la gens Flavia, che governava Roma all’epoca della costruzione del monumento che poi divenne il più famoso al mondo, decise di erigere questo grandioso edificio là dove sorgeva il lago artificiale interno al Parco della Domus Aurea?
Il loro fu un gesto simbolico contro la politica di un tiranno, Nerone, che anni prima aveva sottratto terreni pubblici per scopi personali.


Il lago quindi venne prosciugato e bonificato, mentre l’acquedotto ad uso civile che serviva per riempire il grande bacino artificiale, venne dirottato per servire altri luoghi della città, e su quello stesso terreno vennero gettate le fondamenta dell’Anfiteatro, simbolo del nuovo ordine politico ristabilito dopo l’era neroniana.

L’inaugurazione del Colosseo e l’area dei Ludi

Vespasiano, l’imperatore dell’epoca, morì prima di vedere ultimato l’intero edificio; i lavori vennero poi continuati sotto Tito, che lo inaugurò nell’80 d.C. Per festeggiare la conclusione dei lavori l’Impero decise di festeggiare l’evento con 100 giorni di Giochi.

Contemporaneamente al maestoso Anfiteatro furono costruiti degli edifici di servizio per i Giochi, sul terreno che un tempo ospitava la gigantesca Domus Aurea neroniana: ludi – caserme e luoghi di allenamento per i gladiatori – la caserma del distaccamento dei marinai adibiti alla manovra del velarium, i depositi delle armi e delle attrezzature, il sanatorium per curare le ferite dovute ai combattimenti e lo spoliarium, luogo in cui venivano custoditi i corpi dei gladiatori morti durante le lotte.

Un’incredibile storia da vivere ed ascoltare

Questa incredibile storia, che sottrasse alle generazioni a venire la possibilità di ammirare il capolavoro architettonico della Domus Aurea ma che al contempo permise l’edificazione del monumento simbolo di Roma, e molti altri del passato a voi ignoti vi saranno svelati nel corso di un Tour guidato nel complesso del Colosseo.

×