Natale nei Musei a Roma: visita ai “I Trofei di Mario e la Porta Magica”

La Befana, che tutte le Feste porta via, si sta avvicinando a grandi falcate per regalare gli ultimi doni a grandi e piccini; se però avete a disposizione ancora qualche altro giorno di relax e volete godervi Roma e le sue bellezze non perdete l’occasione di vivere uno degli appuntamenti in programma nell’ambito dello storico Natale nei Musei, organizzato dal Sistema Musei di Roma Capitale che, come ogni anno, accoglie centinaia di visitatori con le sue iniziative rivolte sia agli adulti che al mondo dei bambini.

Fino a domenica 9 gennaio sarà possibile partecipare a un ricco calendario di attività didattiche, spettacoli, visite guidate e giochi. Quella più misteriosa e magica è la Visita presso “I trofei di Mario e la Porta Magica”.

Alla scoperta dei “Trofei di Mario”

Tra le più importanti fontane monumentali della Roma antica, questo imponente ninfeo fu eretto sul colle Esquilino per volere dell’imperatore Alessandro Severo.

Il complesso di vasche e statue, che rappresentava un importante punto di distribuzione dell’acqua per gli edifici imperiali e pubblici, divenne in seguito un modello di riferimento per le grandiose fontane della Roma rinascimentale e barocca.

I resti dell’imponente struttura idrica che ci vengono consegnati oggi si trovano all’interno del giardino Nicola Callipari a Piazza Vittorio, a pochi minuti a piedi dai Fori romani e dal Colosseo e sono conosciuti oggi come i “Trofei di Mario”.

La misteriosa “Porta Magica”

Insieme ai resti di quella che rimane una delle più grandi costruzioni ingegneristiche dell’epoca imperiale, si andrà alla scoperta della misteriosa “Porta Magica”, realizzata nel 1680 all’interno della villa di proprietà del marchese di Palomara, grande appassionato di alchimia e di scienze.

Tante sono le leggende nate attorno a questa figura quasi mitologica e al suo laboratorio in cui, si narra, siano custoditi i segreti della pietra filosofale.

E se dall’Esquilino voleste spostarvi di qualche centinaio di metri verso un altro famigerato colle di Roma, il Palatino, non potete non organizzare anche una visita guidata al Colosseo, uno dei luoghi-simbolo della città eterna, il più grande anfiteatro mai realizzato dall’uomo.

×